Il boom delle prenotazioni turistiche , spesso fai da te attraverso applicazioni multimediali, l’assenza di adeguate garanzie e tutele concrete per il consumatore e l’incredibile crescita esponenziale di viaggiatori , ha creato condizioni diffuse di disservizi o addirittura di truffe per milioni di consumatori in tutto il mondo. L’estate 2019 sarà ricordata amaramente da consumatori che hanno dovuto subire ritardi nei viaggi con treni ed aerei, disavventure con strutture non all’altezza di quanto presentato negli scintillanti cataloghi vacanze e addirittura truffe legate a prenotazioni per realtà inesistenti.
L’Associazione Voce del Consumatore ha lanciato un’importante campagna di tutela per i consumatori, proponendosi come realtà qualificata ed esperta per la tutela dei diritti del viaggiatore. Il “danno da vacanza rovinata” è una fattispecie giuridica ben precisa, che richiede modalità di azione e tempistiche previste dalla norma , al fine di garantire un risarcimento ad ogni viaggiatore che sia incorso in spiacevoli ritardi o disguidi.
Per richiedere il supporto dell’Associazione è possibile inviare una email all’indirizzo info.avoc@gmail.com specificando i termini del disservizio o prendere contatto diretto con l’area legale telefonando al numero 081.19103893