Cari consumatori,
attenzione alla false email “Equitalia”:
“Forniteci i dati della vostra carta di credito o verrete sanzionati in caso di mancate comunicazione degli stessi”.
E’ stata la stessa Agenzia di Riscossione a denunciare la Truffa mettendo in guarda i contribuenti.
Questo il comunicato stampa ufficiale della società: “Attenzione alle false email con oggetto ‘messaggio equitalia’ o simili che circolano in queste ore e che richiedono ai possessori di carte di credito e carte di deb ito di attualizzare i propri dati, preannunciando una possibile multa a chi non si adegua. Equitalia è assolutamente estranea a questi messaggi potenzialmente pericolosi e invita i destinatari a non tenere conto della mail ricevuta”.
Questo invece è il testo contenuto nelle email/truffa: “Dall’1 genaio 2015 tutti i possessori di carte di credito e debito in conformita con la nuova legge art. 18/2015 comma 4 c , deve attualizare i suoi dati. Tutti i posesori che non comunicano a Equitalia le sue carte, rischia una multa da 10 mila euro a 50 mila euro. Attualizare Datti Codice Cliente Equitalia n* 5602 – 9037 – 4977 – 3725 Equitalia 2015”.
Tale mail, che richiedono dati relativi alla propria carta di credito o di debito, non provengono assolutamente da Equitalia. Pertanto il consiglio è quello di non tenerne conto e di non rispondere.
Amministrazioni pubbliche, enti che hanno a che fare con la pubblica amministrazione, istituti bancari, poste italiane, non richiedono dati relativi né al proprio conto corrente bancario o postale né tantomeno il numero della propria carta di credito o carta di debito.
Il consiglio dell’A.Vo.C. è pertanto quello di contattare e/o recarsi personalmente presso la vostra banca o di un ente pubblico noto (ad es. Inps, Agenzia delle Entrate, ecc.) per attestare la veridicità delle richieste pervenute.