Da sempre sport e iniziative per il sociale si sono incontrate fattivamente per regalare momenti di svago e serena riflessione.
Merita menzione infatti la domenica sportiva targata “Millenium camp” (Agnano-via Antiniana 2/a ore 17 :30) dove diverse squadre di calcio femminile e annesse rappresentative si affronteranno per contendersi l’ambito trofeo”Il calcio è libertà”.
L’iniziativa prende spunto per dar voce ad una delle più gravi piaghe regolamentari che affligge il mondo del pallone: ” il vincolo sportivo “. Spesso pretesto di eccessive brame imprenditoriali di sprovveduti presidenti ha legato o meglio incatenato speranzosi atleti in erba ,proiettandoli forse troppo presto in quel calcio che sottrae la magia dal rettangolo di gioco e soprattutto che poco ci piace ; per intenderci facciamo riferimento a quel calcio opaco, triste, meccanico, quello che si gioca dietro le scrivanie e dove ogni gol è un cavillo burocratico.
Promotori dell’iniziativa ancora una volta Damiano Tommasi presidente AIC (ass.italiana calciatori) e Katia Serra (responsabile AIC per il calcio femminile) i quali si sono espressi molto duramente sulla vicenda – “Le donne non sono mai considerate delle professioniste, anche nelle serie maggiori, e quindi per loro il problema del vincolo è ancora più sentito.Il calcio femminile soffre come numeri e non si può permettere di lasciare per strada nemmeno un’atleta.”
In un panorama così plastico e rigido risulta essere un segnale forte e altamente costruttivo appoggiare un’iniziativa di questo tipo,dove in palio c’è risaputamente più di un trofeo : un’ideale per cui valga la pena lottare.
E se parliamo di lotta e nello specifico di lotta contro i poteri forti l’assist vincente non può che metterlo a segno l’A.Vo.C che come sempre ha apportato un concreto e soprattutto sentito sostegno alle iniziative collettive valide ed attuali . Ci permettiamo di riportare integralmente il comunicato stampa del presidente dell associazione Dott.Riccardo Guarino.
-” L’AVOC – Associazione Voce del Consumatore è da sempre in prima linea a fianco dei cittadini e dei consumatori contro i cd. “poteri forti”.Pertanto abbiamo sposato con grande piacere ed entusiasmo questa iniziativa sportiva del Napoli Dream Team in collaborazione con tante realtà sportive,per l’alto valore sociale e di solidarietà che rappresenta. Anche in questo caso siamo vicini a chi da solo non ha la forza di combattere delle norme ingiuste o dei comportamenti che ledono i diritti delle persone, e in questo caso ci siamo posti a fianco di giovani calciatori in quanto riteniamo sia importante dare “Voce” alle loro legittime aspettative di poter giocare a calcio senza limiti imposti da nessuno” e conclude infine il Presidente “anche questa battaglia vedrà la nostra Associazione in prima linea, come sempre facciamo quando si tratta di tutelare i più deboli. “-
Evento quindi da segnalare quello di domenica pomeriggio,di quelli da regalarsi ogni tanto alle luci di un tramonto allegro : non rosso ma quasi rosa perchè si sa ,non guasta mai.
Marco Novellino.