“Ho immediatamente firmato la lodevole iniziativa lanciata dal quotidiano Cronache di Napoli. La petizione popolare ha un chiaro intento di sensibilizzare l’opinione pubblica, e sottoporre al Ministro delle Infrastrutture la questione legata al pedaggio della tangenziale di Napoli, una pesantissima e ingiustificata “gabella” sui cittadini napoletani e tutti gli utenti in generale” dichiara l’avv. Riccardo Guarino – Presidente della Associazione dei Consumatori A.VO.C., che conclude: “è una di quelle battaglie giuste che sposiamo e che porteremo avanti con fermezza”.
di seguito riportiamo l’iniziativa e l’articolo del Cronache di Napoli, con il link dal quale accedere per sottoscrivere on line la petizione.
NAPOLI – La Tangenziale di Napoli è l’unica autostrada urbana in Europa per la quale si paga il pedaggio. Doveva essere così fino a quando non sarebbero stati coperti i costi per la sua realizzazione. E invece ogni anno i costi aumentano, nonostante il Pil cali. E’ per tale ragione che abbiamo lanciato una petizione per ottenere la cancellazione dell’odiata gabella.
I pendolari regalano uno stipendio all’anno alla società presieduta da Paolo Cirino Pomicino
Abbiamo stimato che ogni anno un pendolare, per attraversare la Tangenziale, spende dai 500 ai 1000 euro per potersi recare al lavoro, regalando di fatto uno stipendio alla società presieduta da Paolo Cirino Pomicino. Eppure il Parlamento Europeo ha dichiarato illegittimo il pedaggio: “E’ lesivo della concorrenza e gli Stati membri devono revocare le concessioni”. Noi di Cronache di Napoli ci impegniamo in prima linea per fermare questo abuso chiedendo a tutti di firmare la petizione che invieremo anche al ministero dei Trasporti: i pendolari campani non sono diversi da quelli del resto d’Europa.
CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE
https://www.change.org/p/ministero-dei-trasporti-stop-al-pedaggio-sulla-tangenziale-di-napoli-unica-a-pagamento-in-tutta-europa