Cambia la tv: come ottenere i bonus rottamazione TV e TV-Decoder

Dal 20 ottobre 2021 sono cambiate le modalità di ricezione  del segnale Tv per cui molti utenti saranno costretti a cambiare i propri dispositivi divenuti ormai obsoleti, in particolare dispositivi acquistati prima del 2010.

La transizione prevede un passaggio in via progressiva da una codifica Mpeg2 a quella Mpeg4; questa nuova codifica permetterà la visione di contenuti solo in HD, perciò sarà opportuno dotarsi di apparecchiature in grado di  sostenere la ricezione in alta definizione.

Sarà comunque possibile, per un prima fase, la ricezione e visione dei canali generalisti  come i principali canali Rai e Mediaset, mentre bisognerà acquistare un nuovo dispositivo per la ricezione dei canali tematici come Rai 4, Rai Movie, Boing e simili.

Il governo, per rendere più sostenibile l’acquisto di nuovi dispositivi, ha stanziato 250 milioni di euro  per due nuovi  incentivi,  così permettere agli italiani di adeguarsi ai nuovi standard di trasmissione; per la richiesta dei bonus c’è tempo fino al 31 dicembre 2022.

Quali sono questi bonus e come ottenerli?

BONUS ROTTAMAZIONE TV

Per l’acquisto di Televisori abilitate alla ricezione del nuovo segnale, è stato previsto un bonus rottamazione.

Tale bonus è richiedibile da qualsiasi cittadino, senza limiti di ISEE, e permette uno sconto del 20% per un massimo di 100 euro ed è cumulabile con i 30 euro previsti per il bonus TV-decoder.

Per ottenerlo bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti :

  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone Rai.

Tuttavia, l’agevolazione è legata al nucleo familiare, perciò è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.

Come riferito dal MISE, prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare l’apposito modulo di autodichiarazione al fine di certificare che lo smaltimento sia avvenuto in forma corretta.

La rottamazione può, inoltre, essere effettuata dagli stessi rivenditori aderenti dove si acquista il televisore, tramite la consegna della vecchia TV, cosicchè saranno gli stessi a preoccuparsi dello smaltimento del dispositivo, ricevendo in cambio un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.

Se invece di vorrà provvedere allo smaltimento della vecchia TV in via autonoma, la si può consegnare direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di procedere all’acquisto della nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE provvederà a convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio e che servirà all’utente per usufruire dello sconto presso i punti di vendita aderenti per finalizzare l’acquisto della nuova TV.

Nel caso in cui si voglia verificare che una TV o un decoder, che si intendono acquistare, rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus, il MISE metta a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

BONUS TV-DECODER

Per l’acquisti di nuovi decoder, invece, il governo ha previsto che solo le famiglie con un ISEE inferiore a 20mila euro potranno beneficiarne.

Il bonus prevede uno sconto fino ad un massimo di 30 euro per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che, come ricordato, diverranno attivi dal 2022.

Per ottenerlo bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti :

  • essere residenti in Italia
  •  avere un ISEE inferiore a 20mila euro
  • Nessun componente del nucleo familiare deve aver già usufruito del bonus.

I cittadini che vorranno beneficiare del bonus i cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder tramite un apposito modello  di domanda scaricabile dal MISE, il quale mette a disposizione una lista di prodotti idonei .

Alt: non tutti dovranno acquistare una nuova Tv

Non tutti dovranno acquistare un nuovo televisore o un nuovo decoder, perlomeno nel breve periodo. Infatti,  per capire se l’apparecchio in possesso sia compatibile con il nuovo segnale, basterà accendere la propria Tv e controllare se si riesce a visualizzare i contenuti dei canali HD ( 501 e successivi) .

Attenzione, quindi, prima di procedere all’acquisto di un nuovo dispositivo.

Pin It