Si stima siano 250.000 i passeggeri della vecchia compagnia aerea italiana che attendono una risposta: la procedura verrà avviata nel 2022
Sono circa le 250.000 prenotazioni che dovranno essere rimborsate da Alitalia. La compagnia aerea italiana aveva continuato a vendere e accettare prenotazioni per biglietti successivi alla data del 15 ottobre 2021, giorno di cessazioni dell’attività di volo. Nessuna soluzione di continuità con la neonata ITA Airways, così come stabilito dalla Commissione Europea.
Come sarà possibile ottenere un rimborso?
A breve inizierà concretamente la fase di rimborso per migliaia di passeggeri rimasti insoddisfatti.
Il Ministero dello sviluppo economico, infatti, in data 9 dicembre ha provveduto a sbloccare il fondo di 100 milioni di euro stanziati per i rimborsi, tuttavia appare verosimile sostenere che prima del nuovo anno sarà difficile ottenere il risarcimento spettante, considerano l’iter burocratico e le imminenti fesitività natalizie.
A chi spetta il rimborso?
– PASSEGGERI CHE HANNO AVUTO IL VOLO CANCELLATO
I passeggeri che hanno acquistato di un biglietto Alitalia (AZ055) per un volo:
– In programma fino al 14 ottobre 2021, acquistato entro il 14 ottobre 2021, oppure
– In programma dopo il 15 ottobre 2021 e acquistato entro il 24 ottobre 2021
-PASSEGGERI CON BIGLIETTI TRAVELPASS
AI passeggeri in possesso di biglietto Travelpass emesso per volo poi cancellato, si applicano le misure sopra descritte per le cancellazioni.
-PASSEGGERI CHE HANNO RINUNCIATO A VOLARE COME INDICATO SUL BIGLIETTO ORIGINALE
I passeggeri che hanno rinunciato a volare, purché abbiano effettuato la cancellazione della prenotazione prima della partenza prevista chiamando il call center Alitalia o contattando il proprio agente di viaggio. Il rimborso del biglietto acquistato, o del suo valore residuo, sarà valutato in base alle regole tariffarie applicabili per il caso di rinuncia volontaria al volo oppure in base alle misure previste da Alitalia in conformità alle norme emanate per prevenire o contenere gli effetti della pandemia da COVID 19 e che hanno determinato la rinuncia al volo (limitazioni della mobilità, sospensione di eventi a causa dell’emergenza Covid ecc).
RIMBORSI VOUCHER
Alitalia conferma, pertanto, che provvederà a rimborsare i su indicati voucher non utilizzati ai titolari che ne abbiano diritto, ad esempio: i voucher emessi a fronte di cancellazioni dei voli o a causa di rinuncia per Covid-19 scaduti prima del 14 ottobre, nonché i voucher con data di scadenza dal 15 ottobre 2021.
Rientri tra i soggetti a cui spetta il rimborso e non sai come agire? Ci pensa A.vo.C. ! Contattaci presso il nostro indirizzo e-mail: info.avoc@gmail.com e ti aiuteremo a recuperare ciò che ti spetta! Come sempre, saremo la voce del consumatore!