di seguito l’Istanza integrale depositata per chiedere un intervento urgente e Congiunto dei 3 Presidenti delle Municipalità di Chiaia-Posillipo, Avvocata Montecalvario Porto-San Giuseppe e Vomero Arenella, al fine di convocare di urgenza un Consiglio Straordinario per intervenire sui disservizi e per ripristinare gli orari illegittimamente tagliati e ridotti delle 4 Funicolari di Napoli, arterie fondamentali per la mobilità dei cittadini!
AVOC La nostra Associazione, da sempre al servizio dei cittadini, decide di organizzare sit-in e raccolta firme per tutelare i cittadini, per denunciare i disservizi e i malfunzionamenti della Funicolare ( certo non il solo problema della ANM).
L’obiettivo è quello di porre attenzione sulla questione e ,si spera, poter arrivare ad una sua risoluzione positiva.
Egr. Dott. Francesco Chirico
Presidente II Municipalità di Napoli
Piazza Dante, 93 Napoli
municipalita2.organi@pec.comune.napoli.it
Egr. Dott. Francesco de Giovanni di Santa Severina
Presidente I Municipalità di Napoli
Piazza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone 1.
municipalita1@pec.comune.napoli.it
Egr. Dott. Paolo de Luca
Presidente della V Municipalità di Napoli
Via Morghen, 84
municipalita5@pec.comune.napoli.it
Oggetto: disservizi riscontrati su tutta la linea della funicolare di Napoli – riduzione corse e orari di apertura.
Egregi Presidenti,
l’Associazione AVOC, in persona del Presidente p.t. Avv. Riccardo Guarino, ha deciso di farsi portavoce del malcontento di tutti i cittadini/utenti della ANM in riferimento alle funicolari di Napoli, che ogni giorni sono costretti a fare i conti con un servizio di trasporto pubblico caratterizzato da cronica inefficienza e malfunzionamento.
Sono anni, ormai, che i cittadini subiscono questi disservizi che comportano ripercussioni sulla loro vita lavorativa, privata e sociale.
Sono divenuti all’ordine del giorno scioperi, ritardi e malfunzionamenti che costringono gli utenti ad abbandonare l’idea di un utilizzo del servizio pubblico, in barba a tutte le campagne in cui si impegna e che divulga il comune di Napoli sul “lasciare a casa l’auto”.
Anche chi ha pagato lautamente un abbonamento che sfiora i 300,00 euro non può più servirsene.
Tale situazione è divenuta ormai insostenibile e noi come associazione ci sentiamo di supportare chi vuole alzare la VOCE contro questa inciviltà.
La presente lettera è diretta a Voi Presidenti, in quanto siete accomunati dal fatto che le Vostre rappresentano le tre municipalità su cui insiste la funicolare di Napoli e pertanto Vi richiediamo di indire, ai sensi dell’art 40 del Regolamento interno del Consiglio della I –II e V Municipalità, un consiglio di municipalità congiunto il quale abbia come ordine del giorno la risoluzione dei disservizi e alla riduzione di orari e corse della funicolare per tutelare gli utenti che vorrebbero farne uso.
Questa missiva rappresenta un primo contatto diretto a far si che possa crearsi una sinergia tra municipalità e utenti, rappresentati dalla nostra associazione, al fine di poter trarre dalla stessa conseguenze positive e migliorative.
Si coglie l’occasione per anticipare una richiesta che poi verrà protocollata nelle sedi opportune ossia di adibire dei gazebo attraverso i quali poter raccogliere firme di utenti che vogliano provare a modificare e migliorare questo stato di cose.
Si chiede altresì di essere convocati in qualità di Associazione dei cittadini ad assistere a tele Consiglio di Municipalità.
Nell’attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
Napoli, 29 settembre 2017 Avv. Riccardo Guarino
Presidente A.Vo.C.