Nella manovra 2017 verranno erogate nuove agevolazioni a sostegno della famiglia: rientrano tra questi il nuovo bonus neo-mamme o “mamme domani” e i voucher per l’asilo nido e babysitter.
Cos’è e come funziona il bonus mamme domani?
Il bonus mamme domani 2017, è un nuovo bonus di 800 euro da erogare una tantum alla futura mamma, al fine di aiutarla a coprire le spese di esami e diagnostica e le spese per il bambino, subito dopo la nascita. Per sapere a chi spetta il bonus gravidanza 2017, i requisiti e le condizioni per accedere al premio, bisogna attendere il decreto attuativo. Dalla bozza del testo della Legge di Bilancio 2017, al Titolo III Capitolo 2, si legge comunque che questo nuovo bonus erogato dalla Stato è un “Premio alla nascita” che parte dal 1° gennaio 2017, e prevede l’erogazione di un assegno da 800 euro in un’unica soluzione, alla futura mamma, indipendentemente dal reddito. A partire dal 2017, quindi, le future mamme al compimento del settimo mese di gravidanza, se vorranno richiedere il bonus, dovranno presentare l’apposita domanda all’INPS, per via telematica o rivolgersi presso un CAF.
Oltre al bonus per le donne incinte, nella Legge di Bilancio c’è spazio anche per il voucher da 1.000€ destinato alle famiglie per sostenere le spese d’iscrizione degli asili nido pubblici e privati.
Tramite la presentazione del modello ISEE sarà possibile verificare se la neo-mamma possiede i requisiti adatti ad ottenere i nuovi bonus.