Trasparenza fiscale: le tasse statali e locali nei 28 Paesi dell’Unione Europea, con le relative schede tecniche e applicative.
Esiste un sistema, conosciuto ancora da pochi, che consente di ottenere l’elenco e i criteri di funzionamento di tutte le tasse attualmente vigenti in Italia e nel resto dell’Europa. Si tratta di una banca dati ufficiali, tenuta dalla Commissione Europea e accessibile ai privati cittadini, tramite la pagina web della TG Taxation and Customs Union della Commissione stessa.
Come funziona
Tutto ciò che bisogna fare è collegarsi con il seguente indirizzo web della Commissione “clicca qui” e selezionare lo Stato al quale si è interessati: il menu è quello nella parte bassa dello schermo. Sarà sufficiente inserire la “spunta” (con un clic del mouse) sulla nazione e poi cliccare su “search”.
A questo punto, il sistema consegnerà i risultati, con, al termine della pagina, una somma di quante sono le tasse complessivamente vigenti in quel determinato Paese e i relativi nomi (in lingua inglese).
Inoltre è possibile scaricare una scheda – anch’essa in inglese – che spiega tutti i meccanismi di funzionamento di ciascuna tassa. Una vera e propria “Wiki” del diritto tributario.
Per esempio, partiamo proprio dall’Italia. Al termine della pagina ottenuta dopo la ricerca, nel lato di destra, si trova la scritta “Risultati da 1 a 69 di 69”. Ciò indica che in Italia esistono attualmente 69 tasse.
“continua su laleggepertutti.it al seguente indirizzo link articolo“
Autore Studio Legale avv. Angelo Greco