Pen.Sa. è un think tank, organizzato giuridicamente come un’associazione senza scopo di lucro, nato allo scopo di riflettere sulle inclinazioni future dell’Italia e delineare scenari possibili o verosimili per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese. Tramite le sue attività culturali e sociali, Pen.sa. mira a stimolare, nell’opinione pubblica, la riflessione ed il dibattito in merito alle riforme di cui necessità davvero l’Italia. E’ un luogo di scambio di opinioni, proposte ed idee, libero ed affrancato dai partiti politici.
Il sodalizio che ha promosso la creazione del think thank è particolarmente impegnato in iniziative di solidarietà sociale e di promozione del senso civico, della cittadinanza attiva, della cultura, della legalità formale e sostanziale, attraverso azioni ed iniziative volte all’integrazione sociale, allo sviluppo economico, culturale e morale del Paese, con particolare attenzione alle problematiche del Meridione.
Pen.Sa. trae la sua energia e la sua capacità propositiva dalla condivisione e dallo scambio delle competenze e favorisce occasioni di incontro e confronto fra le professioni, l’impresa, le istituzioni, i cittadini, le amministrazioni ed, in generale, fra tutte le componenti della società civile.
Pen.Sa. ritiene la riflessione, non solo una fase prodromica di un’azione efficace, ma una scelta responsabile e consapevole di metodo, che proietta il cittadino animato dalla volontà di contribuire a perseguire il “bene comune” ad un strumentale obiettivo e ad un voluto sviluppo della propria identità e della comunità.
Pen.Sa. è composta da persone che condividono i valori cattolici, il coraggio, la magnanimità, la meritocrazia, il rispetto incondizionato verso le opinioni altrui e, in generale, i valori della persona: elementi, questi, caratterizzanti ed indispensabili alla realizzazione degli obiettivi che si prefigge il think tank.